PARROCCHIA DI POZZOLENGO

CORO ALLEGRE ARMONIE

Chitarre, tastiera, voci e tanta passione per la musica: sono questi gli ingredienti che compongono il Coro Allegre Armonie che, con i suoi canti gioiosi, accompagna la celebrazione domenicale delle 11.00.


Diverse sono le voci che hanno animato la corale di Pozzolengo negli anni, ma la sua formazione come la conosciamo e la ascoltiamo oggi ha le sue radici nei primi anni 2000, quando il maestro Barbara con altri adulti, hanno riunito un gruppo di bambine per creare l’allora chiamato “Piccolo Coro”. A questo Piccolo Coro si affiancava la Corale di voci adulte che, accompagnati dal dolce suono dell’antico organo Antegnati, animava le Messe solenni della Notte di Natale e di Pasqua, nonché le celebrazioni importanti come la Santa Cresima. Il Piccolo Coro, intanto, non solo animava la messa ogni domenica, ma organizzava anche concerti sempre in sold out: il tipico concerto natalizio del 6 di gennaio, due concerti sulle note delle più belle canzoni dello Zecchino d’Oro e altri canti derivanti dalla tradizione corale giovanile.


Negli anni i bambini del Piccolo Coro sono cresciuti e ora, da adulti, portano avanti questo servizio con passione. La corale storica nel frattempo si è sciolta e alcune delle voci femminili e maschili si sono unite all’allora Piccolo Coro, creando una nuova formazione e cambiando anche il nome in “Coro Allegre Armonie”.


Con le loro belle voci, il suono gioioso delle chitarre di Alessandro, Valentina, Laura e Chiara, le armoniose note della tastiera di Vanessa, cantano lode al Signore con allegria, non solo la domenica, ma anche durante le celebrazioni natalizie, pasquali, battesimi, anniversari e da qualche anno hanno anche un repertorio dedicato interamente ai canti da matrimonio, per allietare la più alta celebrazione dell’amore nella maestosità della Chiesa di San Lorenzo.


Il loro repertorio varia dai canti tradizionali e popolari, per invitare l’assemblea ad unirsi alle loro belle voci, a canzoni nuove e moderne, per unire la storia alla novità ed invitare anche le nuove generazioni all’animazione della celebrazione. Il Coro Allegre Armonie è ormai diventato una compagnia di amici e di famiglie, che si ritrovano solitamente al giovedì sera in Sagrestia per provare e per imparare canti nuovi.


“Chi canta, prega due volte”

Sant’Agostino

Formazione corale attuale:

Soprani: Beatrice, Ornella, Chiara, Giulia, Marta, Chiara, Elisabetta, Stefania;

Contralti: Eleonora, Patrizia, Barbara, Flavia;

Bassi: Francesco, Marco;

Tenori: Alessandro, Massimo.


SE VUOI PROVARE A CANTARE, VIENI UNA DOMENICA MATTINA AD ASCOLTARCI E A FARE DUE CHIACCHIERE, TI ASPETTIAMO!




CONTATTI

PARROCCHIA S.LORENZO MARTIRE POZZOLENGO

parroco d.Daniele Dal Bosco


INDIRIZZO PARROCCHIA:
p.za IV Novembre, 1 Pozzolengo (BS)


INDIRIZZO ORATORIO:
via Ridello, 1 Pozzolengo (BS)


TELEFONO: 0309916337


E-MAIL PARROCCHIA:


E-MAIL ORATORIO:


WEB DESIGN by KATE